fbpx

Rendite Inail invalidi del lavoro: rivalutazione annuale per i settori Industria, Navigazione e Agricoltura

Foto dell'autore

By patronato2

A decorrere dal 1° luglio di ciascun anno, la retribuzione di riferimento per la liquidazione delle rendite corrisposte dall’ Inail ai mutilati e agli invalidi del lavoro è rivalutata annualmente sulla base della variazione effettiva dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati.

Per l’anno 2023, la rivalutazione è stata effettuata sulla base della variazione percentuale dell’8,1% dell’indice Istat dei prezzi al consumo per le famiglie degli operai e impiegati intervenuta tra il 2021 e il 2022, con decorrenza dal 1° luglio 2023.

In particolare:

  • nel settore industria la retribuzione media giornaliera per la determinazione del massimale e del minimale della retribuzione annua è fissata in euro 91,53;
  • per il personale del settore marittimo operano gli stessi importi fissati per il settore industria, a eccezione di alcune categorie di lavoratori;
  • nel settore agricoltura la retribuzione convenzionale annua per la liquidazione delle rendite è fissata in euro 29.010,95.

Inoltre, nei tre settori, l’importo dell’assegno una tantum per i superstiti è fissato nella misura di euro 11.612,92. La medesima percentuale per i tre settori è prevista anche per l’importo dell’assegno per l’assistenza sociale, che ammonta a 632,94 euro. Infine, sono stati rivalutati anche gli assegni continuativi.

Tutti i dettagli dispositivi e operativi sono contenuti nella Circolare Inail n. 40 del 12 settembre 2023.

CONTATTACI


My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: