L’Inps provvederà ad erogare la somma aggiuntiva, c.d. quattordicesima, con la mensilità di luglio 2023. La corresponsione della quattordicesima a favore dei pensionati è effettuata d’ufficio per i soggetti per i quali nelle banche dati dell’Istituto sono disponibili i dati reddituali utili per effettuare la lavorazione.
Diversamente, come di consueto, la quattordicesima sarà attribuita d’ufficio con la rata di dicembre 2023 a:
- coloro che perfezionano il requisito anagrafico richiesto dal 1° agosto 2023 (pensioni gestite nei sistemi integrati) o dal 1° luglio 2023 (pensioni gestite nei sistemi della Gestione pubblica) al 31 dicembre 2023;
- ai soggetti divenuti titolari di pensione nel corso del 2023, che rientrino nei limiti anagrafici e reddituali normativamente previsti.
Con il Messaggio 12 giugno 2023 n. 2178, l’Istituto specifica i requisiti reddituali per l’anno 2023, la platea interessata e le modalità di pagamento.
Coloro che non ricevano la quattordicesima e ritengano, comunque, di averne diritto possono presentare apposita domanda di ricostituzione online, denominata “ricostituzione reddituale per quattordicesima”, accedendo al sito istituzionale www.inps.it con la propria identità digitale.
In alternativa, è possibile rivolgersi agli Istituti di Patronato.