fbpx

Quattordicesima ai pensionati: come presentare domanda in caso di mancata corresponsione

Foto dell'autore

By patronato2

L’Inps provvederà ad erogare la somma aggiuntiva, c.d. quattordicesima, con la mensilità di luglio 2023. La corresponsione della quattordicesima a favore dei pensionati è effettuata d’ufficio per i soggetti per i quali nelle banche dati dell’Istituto sono disponibili i dati reddituali utili per effettuare la lavorazione.

Diversamente, come di consueto, la quattordicesima sarà attribuita d’ufficio con la rata di dicembre 2023 a:

  • coloro che perfezionano il requisito anagrafico richiesto dal 1° agosto 2023 (pensioni gestite nei sistemi integrati) o dal 1° luglio 2023 (pensioni gestite nei sistemi della Gestione pubblica) al 31 dicembre 2023;
  • ai soggetti divenuti titolari di pensione nel corso del 2023, che rientrino nei limiti anagrafici e reddituali normativamente previsti.

Con il Messaggio 12 giugno 2023 n. 2178, l’Istituto specifica i requisiti reddituali per l’anno 2023, la platea interessata e le modalità di pagamento.

Coloro che non ricevano la quattordicesima e ritengano, comunque, di averne diritto possono presentare apposita domanda di ricostituzione online, denominata “ricostituzione reddituale per quattordicesima”, accedendo al sito istituzionale www.inps.it con la propria identità digitale.

In alternativa, è possibile rivolgersi agli Istituti di Patronato.

CONTATTACI


My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: