Il Ministero dell’Istruzione, con la circolare n. 30142 del 1° ottobre 2021, condivisa con l’INPS, ha fornito indicazioni operative relative alle cessazioni dal servizio del personale scolastico dal 1° settembre 2022.
Il termine per la presentazione della domanda di cessazione dal servizio per il personale docente, educativo e A.T.A è fissato al 31 ottobre 2021, mentre per i dirigenti scolastici è fissato al 28 febbraio 2022.
Gli interessati devono presentare domanda di cessazione entro il 31 ottobre 2021, utilizzando la procedura telematica POLIS “istanza online”, disponibile sul sito del Ministero.
Le successive domande di pensione, invece, devono essere presentate online direttamente all’INPS, utilizzando uno dei sistemi di autenticazione (SPID, CIE, CNS) o tramite il Contact Center integrato (al numero 803 164) o attraverso l’assistenza gratuita dei Patronati.
I nostri operatori del patronato ANMIL, specializzati in infortuni e malattie professionali ti offrono, gratuitamente, la consulenza e l’assistenza necessaria a valutare il tuo caso. Chiama il numero verde gratuito 800 180943 oppure contatta la sede a te più vicina e prenota un appuntamento.