fbpx

Pensione di invalidità per soggetti affetti da patologie di origine professionale derivanti dall’esposizione all’amianto

Foto dell'autore

By patronato

Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 11 dell’ 11 febbraio 2020 il decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali che contiene criteri e modalità per la concessione della pensione di inabilità in favore dei soggetti che abbiano contratto malattie professionali a causa dell’esposizione all’amianto.

I soggetti destinatari del presente decreto sono i lavoratori in servizio o cessati dall’attività alla data di entrata in vigore della disposizione di cui al comma 250-bis, iscritti all’assicurazione generale obbligatoria o alle forme esclusive e sostitutive della medesima, affetti da patologia asbesto-correlata accertata e riconosciuta ai sensi dell’art. 13, comma 7, della Legge 27 marzo 1992 n. 257, che abbiano contratto malattie professionali a
causa dell’esposizione all’amianto documentate dall’INAIL.

La pensione di inabilità spetta a coloro i quali sono in possesso:
a) del requisito contributivo, che si intende perfezionato quando risultino versati o accreditati a favore dell’assicurato almeno cinque anni nell’arco dell’intera vita lavorativa:
b) del riconoscimento, da parte dell’INAIL, secondo la normativa vigente, di una patologia asbesto-correlata di origine professionale, anche qualora l’assicurato non si trovi nell’assoluta e permanente impossibilità a svolgere qualsiasi attività lavorativa.

A decorrere dal 1° gennaio 2020, le domande di accesso al beneficio devono essere presentate all’INPS entro e non oltre il 31 marzo di ogni anno.

La pensione di inabilità in oggetto:
a) è incompatibile con lo svolgimento da parte del titolare di qualsiasi attività lavorativa dipendente o autonoma;
b) è incumulabile con la rendita vitalizia liquidata per lo stesso evento invalidante, a norma del testo unico approvato con decreto del Presidente della Repubblica 30 giugno 1965 n. 1124:
c) è incumulabile con altri benefici pensionistici previsti dalla normativa vigente.

Per qualsiasi dubbio, chiama il numero verde gratuito 800 180943 oppure trova la sede a te più vicina: i nostri consulenti sono a tua disposizione!

CONTATTACI


My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: