Con il Messaggio 16 novembre 2023, n. 4071, l’Inps ricorda che, come di consueto, il processo di verifica dell’esistenza in vita dei pensionati sarà articolato in due fasi cronologicamente distinte.
I FASE
La prima fase, riferita all’anno 2024, che si svolgerà da marzo 2024 a luglio 2024, riguarderà i pensionati residenti in America, Asia, Estremo Oriente, Paesi scandinavi, Stati dell’Est Europa e Paesi limitrofi. Citibank N.A. curerà la spedizione delle richieste di attestazione dell’esistenza in vita a partire dal 20 marzo 2024 e i pensionati dovranno far pervenire le attestazioni entro il 18 luglio 2024. In caso di mancata riscossione personale o produzione dell’attestazione di esistenza in vita entro il 19 agosto 2024, il pagamento delle pensioni sarà sospeso a partire dalla rata di settembre 2024.
II FASE
La seconda fase della verifica, che si svolgerà da settembre 2024 a gennaio 2025, riguarderà i pensionati residenti in Europa, Africa e Oceania. Le comunicazioni saranno inviate ai pensionati a partire dal 20 settembre 2024 e i pensionati dovranno far pervenire le attestazioni di esistenza in vita entro il 18 gennaio 2025. In caso di mancata riscossione personale o produzione dell’attestazione di esistenza in vita entro il 19 febbraio 2025, il pagamento delle pensioni sarà sospeso a partire dalla rata di marzo 2025.
IL SUPPORTO DEL PATRONATO
La verifica dell’esistenza in vita dei pensionati che riscuotono all’estero, finalizzata a prevenire e contrastare il fenomeno dell’indebita percezione delle prestazioni, è effettuata da Citibank N.A. quale fornitore del servizio di pagamento delle pensioni al di fuori del territorio nazionale.
Il Messaggio chiarisce i gruppi di pensionati esclusi dall’accertamento, le specifiche sulla richiesta delle attestazioni di esistenza in vita e le modalità di produzione della prova dell’esistenza in vita.
I pensionati possono far pervenire il modulo di attestazione attraverso gli Istituti di Patronato, che possono produrre e stampare autonomamente il pacchetto per la prova di esistenza in vita.
Si specifica inoltre che, per i pensionati residenti in Australia, in Canada, nel Regno Unito e negli Stati Uniti, l’INPS ha fornito a Citibank N.A. una lista di operatori dei Patronati che, in base alla normativa locale, hanno qualifiche che rientrano fra quelle di “testimoni accettabili”.
Inoltre, i Patronati potranno utilizzare il servizio di videochiamata quale modalità di attestazione in vita, progettato dall’Inps e dal Ministero degli Affari esteri e della cooperazione internazionale. Citibank N.A. ha reso disponibile agli operatori di Patronato all’estero la facoltà di utilizzare uno strumento di trasmissione telematica dei moduli di attestazione dell’esistenza in vita: l’operatore di Patronato abilitato potrà caricare direttamente sul sistema informatico di Citibank N.A. le copie in formato elettronico dei moduli o certificati di esistenza in vita e dei documenti di supporto debitamente completati e sottoscritti, evitando l’invio postale.
Hai bisogno di assistenza? Chiama il numero verde 800 180943 oppure contatta la sede a te più vicina.