DIREZIONE GENERALE PERMESSI PER L’ASSISTENZA AI DISABILI: IL CONGEDO STRAORDINARIO a cura di Dott. Concetto Iannello, Responsabile attività istituzionali del Patronato ANMIL
Nell’ambito della tutela e dell’inserimento sociale dei disabili, l’ordinamento riconosce il diritto di fruire di agevolazioni, soprattutto permessi e congedi retribuiti, ai lavoratori maggiorenni con disabilità gravi o che siano dipendenti (genitori o familiari) che assistano persone con disabilità gravi.
NOTIZIARIO LEGALE CLASSIFICAZIONE DELLE LAVORAZIONI AI FINI DEI PREMI DOVUTI ALL’INAIL a cura di Avv. Aldo Arena
Al fine di determinare i premi dovuti dalle imprese all’INAIL, una lavorazione può essere considerata complementare e sussidiaria rispetto ad una lavorazione principale, con conseguente attribuzione della stessa voce tariffaria, quando entrambe siano svolte dal medesimo datore di lavoro e sussista, tra di esse, interdipendenza in vista di un risultato finale unitario. La connessione operativa, pur non necessariamente topografica, deve essere tecnica e funzionale. Lo ha chiarito la Corte di Cassazione con la sent. n. 27106/18.
LA PRESCRIZIONE DEL RISARCIMENTO DEL DANNO PER MALATTIA PROFESSIONALE a cura di Avv. Mauro Dalla Chiesa
La Corte di Cassazione torna a trattare l’argomento che ha creato nel corso degli anni parecchie incertezze, enunciando il principio secondo cui, in materia di prescrizione del diritto al risarcimento del danno non patrimoniale dipendente da malattia professionale, trova applicazione il medesimo criterio relativo alla azione diretta a conseguire la rendita per inabilità permanente nei confronti dell’INAIL.
|