Nell’ambito delle progettualità legate all’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), l’Inps ha realizzato un Chat Bot informativo sull’Assegno Unico Universale che utilizza le tecnologie di Intelligenza Artificiale Generativa allo scopo di ottimizzare l’esperienza degli utenti e i servizi di informazione.
Come precisa l’Istituto nel Messaggio 12 febbraio 2024, n. 640, il cittadino che intende utilizzare l’Assistente digitale può accedere dal portale Inps alla scheda del servizio Assegno Unico Universale e accettare l’invito ad utilizzare l’IA di tipo generativo, per ottenere risposte alle domande relative alla prestazione, senza necessità di autenticarsi.
In questo modo l’utente riceverà un supporto h.24 nella ricerca di informazioni attraverso un’interazione rapida caratterizzata dall’immediatezza delle risposte.
Il cittadino può porre domande, chiedere di semplificare le risposte oppure di dettagliare meglio alcuni aspetti di interesse. La chat interloquisce fornendo risposte coerenti rispetto alle informazioni ricevute nel corso del singolo colloquio e potendo, all’occorrenza, chiedere a sua volta precisazioni per fornire risposte più mirate.
L’Inps assicura che le interazioni con il modello di intelligenza artificiale sono protette secondo gli standard di sicurezza più elevati, assicurando la riservatezza delle informazioni fornite dagli utenti.
Infine, l’Istituto ha comunicato che, nel corso del primo semestre dell’anno 2024, il servizio dell’Assistente virtuale e l’intelligenza artificiale di tipo generativo saranno progressivamente applicati ad altre prestazioni erogate dall’Inps per un accesso più rapido e intuitivo ai servizi erogati dall’Istituto.
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