Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha comunicato l’apertura delle iscrizioni al terzo ciclo di webinar formativi nazionali sull’Assegno di inclusione (ADI) con i formatori e gli esperti della GePI Task Force della Banca Mondiale.
I webinar sono rivolti a tutti gli operatori sociali dei Comuni e degli Ambiti Territoriali coinvolti nell’implementazione e gestione delle diverse componenti dell’Assegno di Inclusione. Si svolgeranno principalmente di martedì, con cadenza settimanale a febbraio, poi quindicinale da marzo in poi.
Nel corso della formazione, saranno illustrate le caratteristiche della nuova misura di contrasto alla povertà, attiva dal 1° gennaio 2024.
In particolare, saranno fornite informazioni (di base e più avanzate) sui seguenti aspetti normativi e di implementazione tramite la Piattaforma GePI:
- L’Assegno di inclusione – Caratteristiche della misura
- Determinazione e durata
- Requisiti e scala di equivalenza
- L’ISEE di riferimento
- La presentazione della domanda
- Il ruolo dei comuni nella verifica dei requisiti
- La verifica dei requisiti tramite la piattaforma GePI
- La condizione di svantaggio
- Il Patto di attivazione digitale
- Le variazioni familiari, reddituali e patrimoniali
- La presa in carico attraverso la Piattaforma GePI
- Gli incontri con il nucleo familiare per la valutazione multidimensionale ed il monitoraggio
- Il percorso di attivazione e l’attivabilità lavorativa
- I tenuti e gli esclusi dagli obblighi
- I Progetti Utili alla Collettività (PUC)
- Il sistema sanzionatorio
Per partecipare è necessario compilare l’apposito modulo di iscrizione.
Il calendario delle formazioni prevede 13 appuntamenti programmati nel periodo febbraio-luglio 2024.
Hai bisogno di assistenza per l’ADI? Chiama il numero verde 800 180943 oppure contatta la sede a te più vicina.