L’iscrizione alla Gestione Separata è un adempimento obbligatorio sia per i lavoratori parasubordinati sia per i lavoratori autonomi professionisti.
Con il Messaggio 6 luglio 2023, n. 2535, l’Inps ha avvisato riguardo l’invio di una comunicazione informativa ai lavoratori per i quali la procedura automatizzata evidenzia l’assenza dell’iscrizione alla Gestione Separata.
La comunicazione è inviata tramite MyINPS e posta elettronica, con un messaggio di invito all’iscrizione.
Se il contribuente non regolarizza la propria posizione, l’Istituto farà coincidere la data di iscrizione:
- con la data del primo versamento utile o del primo anno di dichiarazione dei redditi, per i liberi professionisti;
- con la data indicata dal committente tramite i flussi di denuncia dei compensi erogati, per i lavoratori parasubordinati.
Tuttavia, evidenzia l’Istituto, le suddette date potrebbero non coincidere con la data effettiva di inizio attività, cui è legata l’iscrizione alla Gestione separata e il relativo accredito contributivo, con conseguenze negative sulla posizione previdenziale dell’assicurato, quali, ad esempio, un minore numero di mesi di contribuzione.
L’iscrizione può essere effettuata anche tramite un intermediario.
L’allegato 1 al messaggio contiene le FAQ, le risposte alle domandi più comuni.