fbpx

Istituito il “Polo nazionale Esercito” presso la Direzione provinciale di Chieti

Foto dell'autore

By patronato

L’INPS con Circolare n. 132 del 30 ottobre 2019 rende nota l’istituzione presso la Direzione provinciale di Chieti del “Polo nazionale Esercito”.

L’Esercito ha operato, infatti, da tempo la scelta di centralizzare le relative attività di gestione amministrativa presso il Centro Nazionale Amministrativo dell’Esercito (di seguito CNA Esercito), che opera nella regione Lazio, a Roma, presso il quale è già avvenuta la sperimentazione dell’utilizzo della procedura Passweb.

Ciò premesso, con la determinazione dell’Organo munito dei poteri del Consiglio di Amministrazione (ex D.I. 14/03/2019) n. 80 del 17 luglio 2019 è stato approvato lo schema di protocollo d’intesa tra l’Istituto e l’Esercito per lo svolgimento di attività di collaborazione in materia di gestione:

  • del transito dalla posizione ausiliaria a quella di riserva
  • della posizione assicurativa e delle prestazioni pensionistiche e previdenziali
  • nonché delle posizioni previdenziali e delle prestazioni creditizie.

Successivamente, il 31 luglio 2019, i vertici dell’Istituto e dell’Esercito hanno sottoscritto il Protocollo in questione che, fra l’altro, prevede la costituzione nell’ambito della Direzione regionale Abruzzo, presso la Direzione provinciale di Chieti, dello specifico “Polo nazionale Esercito” con decorrenza 1° novembre 2019 (di seguito, data di subentro).

Le competenze in materia di prestazioni pensionistiche, previdenziali e creditizie sono assunte dal “Polo nazionale Esercito” a decorrere dalla data di subentro del 1° novembre 2019. L’assunzione delle competenze riguarderà tutti gli assicurati appartenenti all’Esercito che, alla data del 1° novembre 2019:

  • non risulteranno aver presentato all’INPS domanda di prestazioni pensionistiche;
  • ovvero transiteranno dalla posizione di ausiliaria a quella di riserva;
  • ai fini del trattamento di fine servizio, cessino dal servizio o presentino domanda di riscatto ai fini TFS successivamente alla predetta data.

Conseguentemente, rimangono in capo a tutte le altre Strutture sul territorio, secondo l’attuale criterio generale di competenza dell’Istituto:

  • la definizione delle domande di pensione e delle altre prestazioni pensionistiche in vigenza;
  • la definizione dei trattamenti di fine servizio;
  • la gestione delle richieste di quantificazione ai fini TFS, per cessazioni intervenute prima della data di subentro del Polo;
  • la definizione dei riscatti ai fini TFS;
  • la definizione delle richieste di prestazioni creditizie con data di presentazione all’INPS anteriore alla data di subentro;
  • la gestione delle domande pervenute entro il 31 ottobre 2019, comprese eventuali domande di riesame sulle stesse.

Le Strutture territoriali cureranno l’eventuale trasferimento alla Sede Polo dei fascicoli/documentazione giacenti necessari all’espletamento delle nuove istanze pervenute a far data dal 1° novembre 2019.

Hai bisogno di ricevere assistenza? Chiama il numero verde 800 180943 oppure trova la sede più vicina a te.

CONTATTACI


My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: