L’INPS ha semplificato, in via sperimentale, la procedura per presentare la domanda di invalidità civile, cecità e sordità per le persone di età compresa tra i 18 e i 67 anni.
La nuova modalità di presentazione della domanda sarà resa obbligatoria dal 1° giugno 2020 e non più dal 1° aprile, in considerazione dello stato di emergenza sanitaria e come richiesto dagli enti di patronato. Il messaggio INPS 26 marzo 2020, n. 1387 informa che la fase sperimentale si intende, quindi, prorogata fino a tale data.
Come illustrato nel messaggio 20 marzo 2020, n. 1275, la novità nella trasmissione della domanda consiste nella possibilità di inviare in anticipo le informazioni di natura socio-economica contenute nel modello “AP70”, di norma comunicate solo al termine dell’esito positivo della fase sanitaria.
Grazie all’acquisizione anticipata di queste informazioni, è possibile, una volta definito positivamente l’iter di accertamento sanitario, avviare in tempi brevi il processo di liquidazione della prestazione economica riconosciuta.
Hai bisogno di assistenza? Chiama il numero verde gratuito 800 180943 oppure contatta la sede a te più vicina.