Con il Messaggio 2 marzo 2023 n. 892, Inps ha comunicato il rilascio del nuovo servizio di acquisizione online della domanda semplificata di invalidità civile per i minori, già reso disponibile per i maggiorenni. Il servizio è rivolto ai Patronati e alle associazioni rappresentative delle persone con disabilità.
Tra le informazioni necessarie per la compilazione della domanda telematica, oltre ai dati relativi alla richiesta di accertamento sanitario, sono richiesti i dati sulla frequenza scolastica e le informazioni necessarie per il pagamento.
Ad eccezione dei casi in cui sia presente un solo genitore o tutore, entrambi i genitori devono essere a conoscenza dell’inoltro della domanda. Pertanto, anche il genitore non dichiarante riceverà una notifica (lettera raccomandata oppure PEC) di tutte le comunicazioni relative all’avvio del procedimento di accertamento sanitario nei confronti del figlio.
Il genitore che ha inoltrato la domanda tramite il Patronato o l’associazione può consultare la pratica accedendo al sito dell’Istituto, tramite delega sulle proprie credenziali, dove è possibile visualizzare l’area riservata alla posizione del figlio.