Dal 18 dicembre 2023 è possibile presentare la domanda per l’accesso alla nuova misura dell’Assegno di Inclusione. È possibile presentare la domanda tramite i servizi di Patronato.
L’Inps aveva già comunicato che per le domande presentate entro il mese di gennaio 2024, con il Patto di attivazione (PAD) sottoscritto entro lo stesso mese e con esito positivo dell’istruttoria, l’erogazione del beneficio potrà essere riconosciuto dallo stesso mese di gennaio.
Pertanto, dal mese di gennaio 2024 saranno avviate le verifiche istruttorie sulle prime domande presentate per poter disporre i primi pagamenti:
- per le domande presentate entro il 7 gennaio 2024, con PAD sottoscritto entro la medesima data e con esito positivo dell’istruttoria, i pagamenti saranno disposti dal giorno 26 gennaio 2024;
- per le domande presentate dopo il 7 gennaio e comunque entro il 31 gennaio, con PAD sottoscritto entro il 31 gennaio 2024 ed esito positivo dell’istruttoria, il pagamento della mensilità di competenza di gennaio sarà disposto dal giorno 15 febbraio. Dal giorno 27 febbraio sarà pagato l’importo del mese corrente (febbraio); pertanto, il pagamento, sebbene avviato a febbraio, prevederà il riconoscimento anche della mensilità di gennaio;
- Per le domande presentate dal mese di febbraio e nei mesi successivi, il primo pagamento sarà disposto dal giorno 15 del mese successivo a quello di sottoscrizione del patto di attivazione digitale; i successivi pagamenti, verranno disposti il giorno 27 del mese di competenza.
L’Inps ricorda che, per poter accedere al beneficio, è necessario: presentare la domanda ADI, effettuare l’iscrizione al Sistema informativo di inclusione sociale e lavorativa (SIISL) e sottoscrivere il Patto di attivazione digitale del nucleo familiare.
In caso di assenza di sottoscrizione del Patto di attivazione digitale (PAD), non si potrà procedere alla messa in pagamento della domanda. Inoltre, in caso di sottoscrizione tardiva del PAD, come per tutti gli altri casi, il riconoscimento del beneficio potrà decorrere solo dal mese successivo a quello di sottoscrizione del PAD stesso.
Hai bisogno di assistenza? Chiama il numero verde 800 180943 oppure contatta la sede a te più vicina.