La ministra per le Disabilità, Alessandra Locatelli, ha annunciato che dal 2024 cambieranno le regole di accertamento per l’invalidità civile.
Stando alle parole della Ministra, il percorso dell’invalidità civile si discosterà dall’attuale sistema incentrato sulle tabelle percentuali e sulle capacità residue di lavorare per approdare ad un sistema misto. Il nuovo meccanismo sarà basato sull’Icf, ossia la valutazione funzionale della persona che prende in considerazione gli aspetti qualitativi che valorizzano la persona con disabilità.
Questa nuova modalità permetterà lo stop alle visite periodiche a cui sono sottoposte le persone che soffrono di malattie cronico-degenerative riconosciute o di disabilità gravissime.
Attraverso appositi decreti legislativi, pertanto, si procederà alla semplificazione della procedura di accertamento dell’invalidità civile, basata sulla valutazione multidimensionale, e sulla conseguente elaborazione di un “progetto di vita”.
La Ministra spiega che “mentre ora le persone sono costrette a bussare ai servizi sanitari, territoriali e alla scuola” sarà prevista “un’unica conferenza dei servizi, una equipe multidimensionale che in un unico documento dà le risposte ai bisogni delle persone”.
A Palazzo Chigi, sono in corso di discussione due schemi di decreti legislativi.