Con la circolare n. 45/2023, l’Inail ha illustrato le novità della copertura della tutela assicurativa per tutte le attività scolastiche di studenti e docenti, fornendo tutte le informazioni operative ai soggetti interessati dall’estensione della tutela disposta dal cosiddetto Decreto Lavoro (dirigenti scolastici, docenti e famiglie).
Per effetto delle novità normative, l’assicurazione è estesa a tutte le attività di insegnamento e apprendimento e riguarda insegnanti, alunni e studenti del sistema nazionale di istruzione e formazione, della formazione terziaria professionalizzante e della formazione superiore.
L’estensione dell’assicurazione opera per gli eventi infortunistici e le malattie professionali che si manifestano durante l’anno scolastico e accademico 2023-2024.
DOCENTI
La copertura assicurativa per il personale scolastico comprende tutte le attività di insegnamento. Sono pertanto assicurati il personale docente (professori e ricercatori, anche a tempo determinato), i docenti a contratto e i titolari di assegni o contratti di ricerca finora esclusi dalla tutela per i rischi estranei allo svolgimento di esperienze tecnico-scientifiche, esercitazioni pratiche ed esercitazioni di lavoro e all’uso non occasionale di macchine elettriche o elettroniche.
La tutela opera per tutti gli eventi lesivi occorsi per finalità lavorative, incluso l’infortunio in itinere, anche se non collegati con il rischio specifico dell’attività assicurata, con il solo limite del rischio elettivo.
ALUNNI E STUDENTI
La copertura assicurativa riguarda gli alunni e studenti del sistema nazionale di istruzione e formazione e delle scuole non paritarie, compresi i percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento, della formazione terziaria professionalizzante e della formazione superiore (università e istituzioni dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica). Sono assicurati anche gli alunni della scuola dell’infanzia, finora esclusi dalla tutela.
L’assicurazione si estende all’attività di apprendimento, superando la precedente limitazione di una tutela circoscritta allo svolgimento di esperienze tecnico-scientifiche, esercitazioni pratiche e di lavoro. La tutela Inail opera per tutti gli eventi lesivi (infortuni e malattie professionali) riconducibili ai luoghi di svolgimento dell’attività assicurata e loro pertinenze, incluse tutte le attività organizzate e autorizzate dagli istituti scolastici e formativi (es. attività di mensa, uscite didattiche, ecc.).
Sono esclusi dalla copertura assicurativa solo gli infortuni in itinere, a eccezione di quelli che, nell’ambito dei percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento, avvengono durante il tragitto tra la scuola presso cui è iscritto lo studente e il luogo in cui si svolge l’esperienza di lavoro.
LE PRESTAZIONI INAIL
Si ricorda che le prestazioni erogate dall’Inail sono di tre tipologie:
- prestazioni economiche (l’indennità giornaliera per inabilità temporanea assoluta; indennizzo del danno biologico in capitale; rendita per menomazioni; rendita ai superstiti; assegno una tantum in caso di morte; assegno per l’assistenza personale continuativa; rimborso spese per farmaci; rimborso viaggio e soggiorno per cure termali e soggiorni climatici).
- prestazioni sanitarie e socio-sanitarie (ad esempio, prime cure ambulatoriali; cure integrative riabilitative; assistenza protesica con fornitura di protesi, ortesi e ausili; accertamenti medico-legali).
- prestazioni integrative: assegno di incollocabilità; erogazione integrativa di fine anno ai grandi invalidi.
Al riguardo, l’Inail ha evidenziato che, ai docenti di scuole e istituti di istruzione di qualsiasi ordine e grado statali, non è erogata l’indennità giornaliera per l’inabilità temporanea in quanto il datore di lavoro provvede direttamente all’erogazione del trattamento economico spettante. L’indennità per inabilità temporanea assoluta non è erogata nemmeno agli alunni e studenti, in quanto la stessa ha natura sostitutiva della retribuzione corrisposta dal datore di lavoro all’assicurato infortunato, salvo i casi di studenti lavoratori.
Hai bisogno di assistenza? Chiama il numero verde 800 180943 oppure contatta la sede a te più vicina.