Con il Messaggio 24 agosto 2023, n. 3005, l’Inps ha fornito informazioni sull’assegnazione dei residui della “Carta dedicata a te” del Ministero dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste (anche nota come “Carta solidale”) per l’acquisto dei beni di prima necessità a beneficio dei nuclei familiari in stato di bisogno.
In particolare, l’Istituto ha chiarito che, a seguito della pubblicazione delle graduatorie dei beneficiari, residua un numero di carte pari a 5.520. Pertanto, i Comuni interessati hanno potuto assegnare le carte residue sulla base delle graduatorie non del tutto esaurite.
È stato seguito l’ordine delle graduatorie dei beneficiari, organizzate secondo i criteri già definiti nell’allegato tecnico alla convenzione stipulata tra il citato Ministero, Poste Italiane S.p.A. e INPS. In particolare, le carte riassegnate hanno interessato 638 Comuni. Questi Comuni hanno potuto accedere all’applicazione web dedicata con il precaricamento dei possibili soggetti beneficiari, ottenuto con lo scorrimento della graduatoria dei soggetti selezionabili dai Comuni.
La nuova lista dei soggetti beneficiari è stata consolidata dai Comuni entro il 31 agosto 2023. In assenza della convalida da parte del Comune, l’Inps ha effettuato un consolidamento automatico generale nello stesso giorno.
L’Istituto, inoltre, previa assegnazione del codice identificativo della carta da parte di Poste Italiane S.p.A., renderà nuovamente disponibili ai Comuni interessati le liste dei beneficiari entro il 7 settembre 2023. I Comuni provvederanno a darne comunicazione tempestiva ai nuovi beneficiari, per il conseguente ritiro delle carte presso gli uffici postali.
L’Inps, infine, informa che sono state aggiornate le FAQ relative alla Carta solidale, alla luce delle richieste di informazioni e chiarimenti pervenute da parte degli utenti non assegnatari delle carte e dei Comuni.