Dal 1° marzo 2022 l’Assegno unico universale per i figli a carico (AUU) costituisce un beneficio economico attribuito, su base mensile, ai nuclei familiari, per il periodo compreso tra il mese di marzo di ciascun anno e il mese di febbraio dell’anno successivo.
L’importo spettante varia in base alla condizione economica del nucleo familiare sulla base dell’ ISEE valido al momento della domanda.
Il D.Lgs. n. 230/2021 prevede che i nuclei familiari percettori del Reddito di cittadinanza ricevano d’ufficio la corresponsione dell’Assegno unico universale. Pertanto, l’INPS è tenuto a riconoscere, congiuntamente e con le modalità di erogazione del Rdc, una quota supplementare di beneficio economico riferita all’assegno unico universale, senza che i percettori del Rdc debbano presentare apposita domanda.
L’INPS con la circolare 28 aprile 2022, n. 53, ricorda i requisiti previsti per l’erogazione dell’assegno unico universale, i beneficiari, coloro che hanno diritto alle maggiorazioni, gli importi, le modalità di erogazione e decorrenza della prestazione e le relative istruzioni contabili.
Devi presentare domanda di RdC? Chiama il numero verde gratuito 800 180943 oppure contatta la sede a te più vicina.