Nel maggio scorso, l’Inps aveva già comunicato il rilascio, in via sperimentale, del nuovo modello di domanda di assegno sociale per il cittadino, che si inserisce nell’ambito delle attività di innovazione digitale dei flussi di processo avviate dall’Istituto e legate al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
Ora l’Istituto comunica l’estensione agli Istituti di Patronato e agli altri intermediari abilitati della sperimentazione della nuova piattaforma, dedicata alla semplificazione dell’istruttoria dell’assegno sociale e comprendente il nuovo modello di domanda.
Sono state illustrate le modalità di accesso al nuovo servizio di presentazione della domanda online.
Con successivo messaggio sarà poi comunicato l’inizio della fase di sperimentazione relativa all’automazione delle fasi ulteriori a quella di presentazione dell’istanza.
Nel dettaglio della nuova funzionalità, la domanda può essere inoltrata solo a partire dal mese in cui si perfeziona il requisito anagrafico dell’età previsto dalla legge (attualmente fissato al 67° anno di età). La procedura, pertanto, non consente la presentazione dell’istanza prima di tale decorrenza.
Gli Istituti di patronato e gli altri intermediari abilitati accedono al menzionato servizio tramite la propria identità digitale (SPID di almeno Livello 2, CIE o CNS).
La navigazione all’interno della nuova piattaforma per la presentazione della domanda è intuitiva, conseguentemente gli Istituti di patronato e/o gli intermediari autorizzati vengono guidati nella compilazione in ogni schermata. È possibile consultare una dichiarazione già presentata o compilare una nuova domanda.
L’accesso è disponibile dal portale www.inps.it, al seguente percorso: “Sostegni, Sussidi e Indennità” > “Per persone a basso reddito” > “Assegno sociale” oppure direttamente al link: https://www.inps.it/it/it/dettaglio-scheda.schede-servizio-strumento.schede-servizi.assegno-sociale-50184.assegno-sociale.html.