fbpx

Accesso a NASpI e Dis-coll: l’iscrizione al Centro per l’impiego non ha limiti di età

Foto dell'autore

By patronato2

Tra i requisiti di accesso per le indennità NASpI e DIS-COLL è richiesto lo stato di disoccupazione.

Sono considerati disoccupati i soggetti privi di impiego che dichiarano, in forma telematica, al sistema informativo unitario delle politiche del lavoro la propria immediata disponibilità allo svolgimento di attività lavorativa e alla partecipazione alle misure di politica attiva del lavoro concordate con il centro per l’impiego (art. 19, comma 1, d.lgs n. 150/2015).

Tuttavia, le Strutture territoriali Inps hanno avanzato richiesta di chiarimento in merito al possibile effetto sul requisito di accesso alle indennità NASpI e Dis-coll dei previsti limiti di età per l’iscrizione ai Centri per l’impiego. Lo rende noto l’Inps con il Messaggio 20 febbraio 2024, n. 750.

Il Ministero del Lavoro e delle politiche sociali, nel parere reso all’Inps, ha chiarito che la previsione normativa relativamente al limite massimo di età per l’iscrizione al Centro per l’impiego è presente esclusivamente rispetto all’iscrizione negli elenchi del collocamento mirato. Pertanto, non è previsto alcun limite massimo di età per quanto riguarda l’iscrizione al collocamento ordinario, anche ai fini dell’accesso alle prestazioni di disoccupazione NASpI e Dis-coll.

A livello pratico, i lavoratori che perdono involontariamente la propria occupazione devono sempre rilasciare la dichiarazione di immediata disponibilità (DID), quale presupposto per il riconoscimento delle medesime prestazioni e per l’applicazione della relativa disciplina, anche di carattere sanzionatorio. La stessa domanda di indennità di disoccupazione (NASpI e Dis-coll) equivale al rilascio, da parte del richiedente la prestazione, della predetta dichiarazione.

L’Inps ricorda tuttavia che esiste il limite minimo di età per l’iscrizione al Centro per l’impiego, fissato al compimento dei 16 anni di età (art. 1, co. 622, l. n. 296/2006). Questo limite, pertanto, rileva anche ai fini dell’accesso alla NASpI e alla DIS-COLL in relazione alla non possibilità di rilascio della DID per i soggetti di età inferiore ai 16 anni, con conseguente esclusione di accesso alle prestazioni.

 

Hai bisogno di assistenza? Chiama il numero verde 800 180943 oppure contatta la sede a te più vicina.

CONTATTACI


My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: