Con il messaggio 27 dicembre 2023 n. 4669, l’Inps ha comunicato che, nell’ambito del progetto di unificazione dei servizi di richiesta di variazione della posizione assicurativa, è stata avviata la sperimentazione di nuovo strumento, denominato VARCO (VARiazione COntributiva).
Il nuovo dispositivo sostituirà le funzionalità di RVPA (Richiesta di Variazione della Posizione Assicurativa per i periodi assicurati presso la Gestione pubblica) e di FASE (Segnalazioni Contributive per i periodi assicurati presso la Gestione privata), mantenendone, al tempo stesso, le specificità gestionali.
Le categorie di utenti destinatari dell’applicativo VARCO saranno: cittadini; Istituti di Patronato; Contact Center; e operatori di Sede.
LE PRINCIPALI FUNZIONALITÀ
Le principali funzionalità che saranno a disposizione degli utenti sono:
- consultazione estratto conto;
- ricerca cittadino da parte di un Istituto di Patronato delegato;
- richiesta di inserimento di un nuovo periodo contributivo;
- richiesta di modifica o cancellazione di un periodo contributivo esistente;
- consultazione delle domande inviate e dei relativi esiti;
- consultazione delle domande salvate in bozza;
- supporto agli utenti;
- upload dei documenti;
- istruttoria per l’operatore di Sede.
In questa prima fase sperimentale, il servizio sarà utilizzabile esclusivamente dagli utenti e dagli Istituti di Patronato coinvolti nelle attività di sperimentazione dell’applicativo, accedendo con le credenziali richieste al sito istituzionale www.inps.it, sezione “Lavoro”, e inserendo “VARCO Richiesta VARiazione Contributiva” nella barra di ricerca. Inoltre, il servizio sarà inizialmente attivo soltanto per la compilazione e l’inoltro della richiesta di variazione del conto assicurativo.
Al termine della fase sperimentale, VARCO sarà oggetto di rilascio per la totalità degli utenti destinatari e riguarderà tutte le funzionalità sopraelencate.
Hai bisogno di assistenza? Chiama il numero verde 800 180943 oppure contatta la sede a te più vicina.