fbpx

Pagamento delle prestazioni all’estero: il supporto del Patronato per gli accertamenti Inps 2024 e 2025

Foto dell'autore

By patronato2

Con il Messaggio 16 novembre 2023, n. 4071, l’Inps ricorda che, come di consueto, il processo di verifica dell’esistenza in vita dei pensionati sarà articolato in due fasi cronologicamente distinte.

I FASE

La prima fase, riferita all’anno 2024, che si svolgerà da marzo 2024 a luglio 2024, riguarderà i pensionati residenti in America, Asia, Estremo Oriente, Paesi scandinavi, Stati dell’Est Europa e Paesi limitrofi. Citibank N.A. curerà la spedizione delle richieste di attestazione dell’esistenza in vita a partire dal 20 marzo 2024 e i pensionati dovranno far pervenire le attestazioni entro il 18 luglio 2024. In caso di mancata riscossione personale o produzione dell’attestazione di esistenza in vita entro il 19 agosto 2024, il pagamento delle pensioni sarà sospeso a partire dalla rata di settembre 2024.

II FASE

La seconda fase della verifica, che si svolgerà da settembre 2024 a gennaio 2025, riguarderà i pensionati residenti in Europa, Africa e Oceania. Le comunicazioni saranno inviate ai pensionati a partire dal 20 settembre 2024 e i pensionati dovranno far pervenire le attestazioni di esistenza in vita entro il 18 gennaio 2025. In caso di mancata riscossione personale o produzione dell’attestazione di esistenza in vita entro il 19 febbraio 2025, il pagamento delle pensioni sarà sospeso a partire dalla rata di marzo 2025.

IL SUPPORTO DEL PATRONATO

La verifica dell’esistenza in vita dei pensionati che riscuotono all’estero, finalizzata a prevenire e contrastare il fenomeno dell’indebita percezione delle prestazioni, è effettuata da Citibank N.A. quale fornitore del servizio di pagamento delle pensioni al di fuori del territorio nazionale.

Il Messaggio chiarisce i gruppi di pensionati esclusi dall’accertamento, le specifiche sulla richiesta delle attestazioni di esistenza in vita e le modalità di produzione della prova dell’esistenza in vita.

I pensionati possono far pervenire il modulo di attestazione attraverso gli Istituti di Patronato, che possono produrre e stampare autonomamente il pacchetto per la prova di esistenza in vita.

Si specifica inoltre che, per i pensionati residenti in Australia, in Canada, nel Regno Unito e negli Stati Uniti, l’INPS ha fornito a Citibank N.A. una lista di operatori dei Patronati che, in base alla normativa locale, hanno qualifiche che rientrano fra quelle di “testimoni accettabili”.

Inoltre, i Patronati potranno utilizzare il servizio di videochiamata quale modalità di attestazione in vita, progettato dall’Inps e dal Ministero degli Affari esteri e della cooperazione internazionale. Citibank N.A. ha reso disponibile agli operatori di Patronato all’estero la facoltà di utilizzare uno strumento di trasmissione telematica dei moduli di attestazione dell’esistenza in vita: l’operatore di Patronato abilitato potrà caricare direttamente sul sistema informatico di Citibank N.A. le copie in formato elettronico dei moduli o certificati di esistenza in vita e dei documenti di supporto debitamente completati e sottoscritti, evitando l’invio postale.

Hai bisogno di assistenza? Chiama il numero verde 800 180943 oppure contatta la sede a te più vicina.

CONTATTACI


My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: