Come previsto dal Pnrr, l’Inps ha l’obiettivo di attivare nuove campagne di comunicazione, con un servizio di video-guida personalizzata e interattiva.
In tale prospettiva, è stato realizzato un servizio di video-guida personalizzata e interattiva sull’Assegno unico e universale (AUU) per i figli a carico, dedicato ai richiedenti la prestazione per i quali si sono verificate problematiche nella fase di erogazione del beneficio.
L’Istituto infatti evidenzia che è stata rilevata la presenza di domande di Assegno per le quali, a tutt’oggi, l’istruttoria non può essere completata in quanto non risulta allegata dall’utente la documentazione necessaria (visionabile nella sezione “Consulta e gestisci le domande già presentate”) oppure di domande che sono nello stato di “accolta”, ma il cui pagamento non è andato a buon fine a causa di anomalie riscontrate nell’abbinamento tra il codice fiscale dell’utente e l’IBAN inserito al momento della presentazione della domanda.
Per tali domande è disponibile per i richiedenti una video-guida personalizzata che informa sullo stato della domanda presentata e che fornisce indicazioni su come procedere, illustrando in pochi passaggi le attività da effettuare, per poter fruire dell’Assegno unico e universale.
La video-guida personalizzata è visualizzabile dall’utente destinatario con le seguenti modalità:
- accedendo all’area riservata “MyINPS”, attraverso la propria identità digitale (CIE, SPID almeno di livello 2 o CNS);
- consultando le notifiche nelle app “IO” e “INPS Mobile”.