Con legge di Bilancio 2023, è istituito, nello stato di previsione del Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, un fondo destinato all’acquisito di beni alimentari di prima necessità da parte dei soggetti in possesso di un indicatore della situazione economica equivalente non superiore a 15.000 euro, da fruire mediante l’utilizzo di un apposito sistema abilitante. La dotazione del fondo è di 500 milioni di euro per l’anno 2023.
Con decreto del Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste e del Ministero dell’economia e delle finanze del 18 aprile 2023, pubblicato nella G.U. n.110 del 12 maggio 2023, sono stati definiti i criteri di individuazione dei beneficiari del contributo economico in oggetto.
Attraverso il Messaggio 26 maggio 2023 n. 1958, Inps ha fornito le istruzioni per richiedere il beneficio.
La misura prevede un solo contributo economico per nucleo familiare di importo complessivo pari a 382,50 euro, erogato attraverso una Carta elettronica di pagamento, prepagata e ricaricabile, rilasciata da Poste Italiane per il tramite della società controllata Postepay. Le carte, assegnabili in numero complessivo pari a 1.300.000, sono consegnate agli aventi diritto presso gli uffici postali abilitati al servizio, sono nominative e rese operative a partire dal mese di luglio 2023.
Il contributo è destinato all’acquisto dei soli beni alimentari di prima necessità, con esclusione di qualsiasi tipologia di bevanda alcolica, e può essere speso presso tutti gli esercizi commerciali che vendono generi alimentari, aderenti ad apposita convenzione.
L’accesso al servizio sarà reso disponibile ai Comuni nel portale dell’Istituto attraverso il seguente percorso: https://www.inps.it/it/it/area-tematica-inps-e-i-comuni.html ovvero accedendo all’area tematica “INPS e i Comuni” alla voce servizi al cittadino.