Il decreto legislativo 30 giugno 2022, n. 105 ha introdotto alcune novità in materia di permessi e di congedi per l’assistenza ai soggetti disabili in situazione di gravità (art. 3, co. 3, legge 5 febbraio 1992, n. 104).
In particolare, le novità riguardano:
- l’eliminazione del principio del “referente unico dell’assistenza” con riferimento alla fruizione dei permessi disciplinati dall’art. 33, co. 3, della legge “104”;
- i periodi di prolungamento del congedo parentale, che non comportano la riduzione di ferie, riposi e tredicesima o gratifica natalizia, a eccezione degli emolumenti accessori connessi all’effettiva presenza in servizio, salvo quanto espressamente previsto dalla contrattazione collettiva;
- l’introduzione del “convivente di fatto” tra i soggetti individuati in via prioritaria ai fini della concessione del congedo straordinario.
Con la Circolare 4 aprile 2023 n. 39, Inps ha fornito alcune indicazioni amministrative ai fini del riconoscimento dei suddetti benefici, in favore dei lavoratori dipendenti del settore privato.