Con il Messaggio 17 marzo 2023 n. 1060, Inps ha riepilogato le modalità operative e le attività che l’Istituto sta realizzando per implementare il servizio di presentazione della documentazione sanitaria finalizzata al riconoscimento delle prestazioni di invalidità civile.
In particolare, l’Istituto ricorda che le commissioni mediche preposte all’accertamento sanitario sono autorizzate a definire i verbali sulla base della sola documentazione prodotta dal richiedente, senza la necessità di chiamare il soggetto a visita diretta. Tuttavia, qualora i documenti forniti non dovessero consentire alla commissione una valutazione obiettiva, la commissione medica convocherà la persona a visita diretta (articolo 29-ter, decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76, convertito, con modificazioni, dalla legge 11 settembre 2020, n. 120).
Si precisa che la produzione degli atti può trovare impulso:
- su iniziativa della commissione medica che, ricevuta la domanda di prestazione assistenziale, esaminerà la documentazione allegata e potrà, eventualmente, invitare il richiedente a integrarla;
- su iniziativa dell’interessato che potrà allegare le necessarie certificazioni direttamente sul sito www.inps.it. La documentazione può essere allegata online anche dal medico certificatore o dal Patronato che assiste il diretto interessato.
Per semplificare e velocizzare la procedura, è stato attuato il progetto PNRR avente a oggetto il “Servizio di presentazione documentazione sanitaria per il riconoscimento dell’invalidità civile e previdenziale”. Questo servizio di presentazione di domanda online – rivolta a tutti i cittadini, al medico certificatore e al Patronato – costituisce la modalità esclusiva di trasmissione della documentazione sanitaria.