Con il Messaggio 23 febbraio 2023 n. 794, Inps ha fornito alcuni chiarimenti sulla verifica dell’esistenza in vita dei pensionati che riscuotono all’estero.
Tale verifica è effettuata da Citibank N.A., ossia il fornitore del servizio di pagamento delle pensioni al di fuori del territorio nazionale che è tenuto a effettuare un accertamento generalizzato dell’esistenza in vita dei titolari delle pensioni.
La campagna di verifica sarà articolata in due fasi cronologicamente distinte. La prima fase, riferita all’anno 2023, si svolgerà da marzo 2023 a luglio 2023, e riguarderà i pensionati residenti in alcune aree del mondo (America, Asia, Estremo Oriente, Paesi scandinavi, Stati dell’Est Europa e Paesi limitrofi). La seconda fase della verifica si svolgerà da settembre 2023 a gennaio 2024 e riguarderà i pensionati residenti in Europa, Africa e Oceania.
Citibank ha reso disponibile ai pensionati coinvolti in tale accertamento diverse modalità per fornire la prova dell’esistenza in vita.
Per ricevere assistenza, è possibile rivolgersi ai Patronati abilitati ad accedere al Portale Agenti di Citibank. I Patronati possono produrre e stampare autonomamente il pacchetto per la prova di esistenza in vita.