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Contrasto furti di identità digitale: nuova verifica credenziali Inps

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By patronato2

Con il Messaggio 3 febbraio 2023 n. 535, Inps ha comunicato che, allo scopo di ridurre il rischio di furto dell’identità digitale, ha previsto la progressiva attivazione del controllo aggiuntivo “verifica dell’identità digitale” nella fase di accesso ai servizi Inps online.

Questo controllo si attiva solamente nei casi in cui si verifica un tentativo di accesso ai servizi con identità digitali diverse da quelle utilizzate in precedenza dallo stesso utente. In queste circostanze, il sistema invia sui recapiti registrati (telefono e e-mail) un codice di conferma “usa e getta”. Questo codice dovrà essere inserito dall’utente per ottenere l’accesso. Contestualmente, il sistema invierà una notifica per informare l’utente dell’avvenuto accesso con le nuove credenziali a lui intestate.

Questa funzionalità sarà attiva per tutti gli utenti che hanno validato i propri recapiti telematici.

Questo ulteriore step di controllo ha lo scopo di tutelare l’identità digitale nelle fasi di accesso ai servizi delle pubbliche amministrazioni, assicurando un’adeguata protezione dei dati personali contro fenomeni fraudolenti come il furto dell’identità digitale.

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