Con il Messaggio 27 gennaio 2023 n. 422, l’Inps ha fornito le informazioni sulla presentazione delle domande per l’anno 2023 relative al contributo in favore dei genitori disoccupati o monoreddito, con figli con disabilità (art. 1, co. 365-366, legge 30 dicembre 2020, n. 178).
Le domande possono essere presentate tramite:
- la procedura informatica disponibile on line sul portale istituzionale inps.it;
- attraverso il Contact Center Integrato;
- i servizi offerti dagli Istituti di Patronato.
Nella domanda, il genitore-richiedente deve indicare il codice fiscale del figlio o dei figli con disabilità per i quali si richiede il contributo. In aggiunta, è necessario indicare le seguenti modalità alternative di pagamento:
- bonifico domiciliato presso ufficio postale;
- accredito su IBAN.
Per le domande istruite positivamente e nei limiti di spesa stabiliti, si procederà centralmente all’emissione dei pagamenti di competenza dell’anno 2023 con cadenza mensile.
Il provvedimento di accoglimento o di reiezione della domanda sarà reso disponibile entro il mese di giugno 2023.
È infine precisato che, oltre ai requisiti di accesso stabiliti nel D.M. del 12 ottobre 2021, è necessaria l’attestazione ISEE in corso di validità per l’anno 2023.