fbpx

Inps: contributo per genitori disoccupati o monoreddito con figli con disabilità

Foto dell'autore

By patronato2

Con il Messaggio 27 gennaio 2023 n. 422, l’Inps ha fornito le informazioni sulla presentazione delle domande per l’anno 2023 relative al contributo in favore dei genitori disoccupati o monoreddito, con figli con disabilità (art. 1, co. 365-366, legge 30 dicembre 2020, n. 178).

Le domande possono essere presentate tramite:

  • la procedura informatica disponibile on line sul portale istituzionale inps.it;
  • attraverso il Contact Center Integrato;
  • i servizi offerti dagli Istituti di Patronato.

Nella domanda, il genitore-richiedente deve indicare il codice fiscale del figlio o dei figli con disabilità per i quali si richiede il contributo. In aggiunta, è necessario indicare le seguenti modalità alternative di pagamento:

  • bonifico domiciliato presso ufficio postale;
  • accredito su IBAN.

Per le domande istruite positivamente e nei limiti di spesa stabiliti, si procederà centralmente all’emissione dei pagamenti di competenza dell’anno 2023 con cadenza mensile.

Il provvedimento di accoglimento o di reiezione della domanda sarà reso disponibile entro il mese di giugno 2023.

È infine precisato che, oltre ai requisiti di accesso stabiliti nel D.M. del 12 ottobre 2021, è necessaria l’attestazione ISEE in corso di validità per l’anno 2023.

CONTATTACI


My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: