L’INPS, con il Messaggio n. 918 del 3 marzo 2021, comunica che è attiva la procedura per presentare la domanda di assegno di natalità (Bonus Bebè) per ogni figlio nato o adottato dal 1° gennaio al 31 dicembre 2021.
La domanda va presentata entro 90 giorni dall’evento (nascita, adozione, affidamento) ed il pagamento decorre dal mese di presentazione della domanda. Per gli eventi già avvenuti a partire dal 1° gennaio 2021, i 90 giorni decorrono dalla data di pubblicazione del messaggio.
Il termine ultimo per presentare la domanda è la fine del mese precedente a quello di compimento del primo anno di vita del bambino o del primo anno di ingresso nel nucleo familiare. In questo caso, invece, il pagamento dell’assegno di natalità decorre dal mese di presentazione della domanda e comprende le sole mensilità residue fino al compimento di un anno dall’evento.
A titolo esemplificativo, il Messaggio INPS riporta il seguente caso.
Nascita (o adozione o affidamento) avvenuta il 15 aprile 2020.
- Se la domanda viene presentata tempestivamente (cioè entro 90 giorni dall’evento) la prestazione, ove spettante, decorre dal mese in cui si è verificato l’evento (aprile 2020) fino al compimento di un anno dall’evento (marzo 2021).
- Se la domanda viene presentata successivamente al termine stabilito (cioè oltre i 90 giorni dall’evento) la prestazione, ove spettante, decorre invece dal mese di presentazione della domanda e spetta fino al compimento di un anno dall’evento. Il termine ultimo per la presentazione della domanda, nel caso in esempio, è il 31 marzo 2021.
Hai bisogno di assistenza per presentare domanda? Chiama il numero verde gratuito 800 180943 oppure contatta la sede a te più vicina.