fbpx

Contribuzione personale universitario impegnato in assistenza sanitaria

Foto dell'autore

By patronato

L’INPS, con il messaggio del 29 marzo 2019, n. 1281, fornisce chiarimenti in merito agli obblighi d’iscrizione e contribuzione dei professori, dei ricercatori universitari e delle figure equiparate che svolgono, in aggiunta all’attività didattica e di ricerca, attività di assistenza sanitaria presso aziende ospedaliero-universitarie o strutture convenzionate.

L’attività assistenziale medica svolta presso tali strutture trova il suo fondamento nel rapporto di lavoro principale instaurato con l’Università, pertanto l’obbligo di contribuzione deve essere assolto anche per le retribuzioni erogate per l’attività sanitaria, nelle casse e nei fondi a cui risulta iscritto il lavoratore, segnatamente alla Cassa per i Trattamenti Pensionistici dei dipendenti dello Stato ( CTPS) e al Fondo ex ENPAS per i trattamenti di previdenza, nonché alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali.

Lavori all’Università e presti assistenza sanitaria? Hai bisogno di chiarimenti? Chiama il numero verde 800 180943 oppure trova la sede a te più vicina.

CONTATTACI


My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: