È stato siglato questa mattina il nuovo Protocollo d’intesa tra Istituti di Patronato e INAIL Piemonte. L’accordo è il punto di arrivo di un percorso che ha l’obiettivo comune di accrescere la qualità delle prestazioni nei confronti degli assistiti INAIL.
Il Protocollo firmato oggi richiama i principi contenuti nel Protocollo d’intesa siglato nel 2012 tra il Presidente dell’INAIL, Massimo De Felice, e i presidenti di 29 Enti di Patronato. Punti salienti del documento sono la realizzazione di iniziative formative comuni e il riconoscimento del ricorso a specifici “Tavoli tecnici”, composti da rappresentanti dell’INAIL Piemonte e degli Istituti di patronato, che valorizza il dialogo tra le parti rendendolo più strutturato.
“Questo Protocollo di intesa si propone di rafforzare ulteriormente la collaborazione tra INAIL e Patronati sia in ambito regionale che provinciale” dichiara il Direttore dell’INAIL Piemonte, Alessandra Lanza, e aggiunge: “proprio a tal fine nell’accordo è ribadita la validità dello strumento dei Tavoli tecnici regionali, da declinare anche a livello territoriale, e se ne prevede l’estensione anche ai compiti attribuiti all’Istituto dalle recenti modifiche normative, quali i progetti di reinserimento lavorativo delle persone con disabilità da lavoro; riteniamo infatti che i Tavoli non costituiscano soltanto un efficace mezzo di monitoraggio, ma rappresentino un sistema davvero dinamico e flessibile per riconoscere le esigenze via via emergenti e individuare le azioni più adeguate per farvi fronte”.
Esprime soddisfazione per i contenuti dell’accordo il referente dell’ANMIL Piemonte Antonino Lania, il quale concorda su quanto affermato da Alessandra Lanza.