Con Circolare n. 4644 il MIUR ha fornito le indicazioni operative per la presentazione, da parte del personale scolastico interessato dalle disposizioni di anticipo pensionistico introdotte dal Decreto Legge n. 4/2019, ovvero pensione anticipata “Quota 100”, pensione anticipata ordinaria con congelamento del requisito contributivo a 41 anni e 10 mesi per le donne e 42 anni e 10 mesi per gli uomini, pensione anticipata “opzione donna”, delle domande di cessazione dal servizio a far data dal 1° settembre 2019.
Si tratta, in particolare, del personale scolastico (docente, educativo, A.T.A e Dirigenti Scolastici) che, in possesso dei seguenti requisiti, potrà accedere a pensione anticipata a decorrere dal 1° settembre 2019:
- 62 anni di età e 38 anni di contribuzione entro il 31/12/2019 (“Pensione Quota 100”, con maturazione del requisito che viene a compimento nel quadrimestre settembre/dicembre 2019);
- 41 anni e 10 mesi di contribuzione per le donne e 42 anni e 10 mesi di contribuzione per gli uomini entro il 31/12/2019 (pensione anticipata ordinaria, conseguibile sempre con“maturazione virtuale” del requisito che viene a compimento nel quadrimestre settembre/dicembre 2019);
- per le sole donne, 58 anni di età e 35 anni di contribuzione entro il 31/12/2018 (pensione anticipata “opzione donna”).
Se hai bisogno di aiuto o vuoi maggiori chiarimenti, chiama il numero verde 800180943 oppure trova la sede a te più vicina.