Come ogni anno, il 28 aprile è la data di celebrazione della ‘Giornata mondiale per la sicurezza e la salute sul lavoro’ promossa dall’Organizzazione Internazionale del Lavoro (OIL).
Quest’anno, il tema della Giornata è la promozione di un ambiente di lavoro sicuro e sano come principio e diritto fondamentale nel contesto lavorativo. Nel 2022, infatti, la Conferenza Internazionale del Lavoro ha riconosciuto l’ambiente di lavoro sano e sicuro come diritto fondamentale (c.d. core labour standard). Soltanto i diritti fondamentali devono essere rispettati da tutti gli Stati membri dell’Organizzazione a prescindere dalla ratifica delle pertinenti Convenzioni OIL. Il nuovo status di diritto fondamentale, inoltre, comporta che le Convenzioni OIL pertinenti diventeranno a loro volta “fondamentali”: queste sono la Convenzione sulla salute e sicurezza sul lavoro del 1981 (n. 155) e la Convenzione quadro promozionale per la sicurezza e la salute sul lavoro del 2006 (n. 187).
L’evento di celebrazione organizzato dall’OIL si terrà in data 28 aprile, dalle ore 13.30. È possibile seguire l’evento tramite questo link.