Image
 

DIREZIONE GENERALE

APPROVATO IL DISEGNO DI LEGGE SUL LAVORO AUTONOMO E IL LAVORO AGILE

a cura di Avv. Maria Giovannone, Responsabile Ufficio Salute e Sicurezza di ANMIL Onlus

 

Nella seduta del 10 maggio 2017 il Senato ha approvato in via definitiva il Disegno di Legge (atto n. S. 2233) dal titolo “Misure per la tutela del lavoro autonomo non imprenditoriale e misure volte a favorire l’articolazione flessibile nei tempi e nei luoghi del lavoro subordinato”.

> Continua a leggere

 
Image
 

LA COSTITUZIONE DI ANMIL COME PARTE CIVILE NEI PROCESSI PENALI E LA QUESTIONE DEI “DANNI PUNITIVI”

a cura di a cura di Avv. Chiara Mastrangeli, Responsabile Ufficio Affari Legali ANMIL

 

È orami da qualche anno che ANMIL ha iniziato a costituirsi parte civile nei processi penali più importanti, quei processi che sfortunatamente hanno avuto maggiore risonanza mediatica per la tragicità dell’evento in sé e per il numero di persone coinvolte e che hanno avuto origine dalla violazione della normativa sulla salute e sicurezza dei lavoratori nei luoghi di lavoro.

> Continua a leggere

 
Image
 

NOTIZIARIO LEGALE

AL LAVORO IN BICICLETTA: UN PERCORSO A TAPPE

a cura di Avv. Aldo Arena

 

Con Sent. n. 6/2009, confermata in appello, il Tribunale di Bergamo ha accolto il ricorso di un lavoratore investito da un’auto mentre camminava su un marciapiede, spingendo la propria bicicletta. La presenza di tale mezzo, pertanto è stata ritenuta occasionale ed ha reso superflua la verifica dell’uso necessitato del mezzo. Con la Legge n. 221/2015, tuttavia, il legislatore ha chiarito che l’utilizzo del velocipede deve intendersi sempre necessitato.  

> Continua a leggere

 
Image
 

IL PATROCINIO A SPESE DELLO STATO NEI PROCESSI PREVIDENZIALI

a cura di Avv. Mauro Dalla Chiesa

 

Il Patrocinio a Spese dello Stato, già Gratuito Patrocinio, è stato istituito con il D.P.R. 30 maggio 2002 n. 115 T.U. delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di spese di giustizia dei cittadini italiani.

> Continua a leggere

Image
 

DECORRENZA PERIODO REVISIONABILITÀ INAIL

a cura di Vittorio Glassier

 

Una domanda non infrequente arriva dal Patronato: il periodo di revisionabilità del danno infortunistico o da malattia professionale decorre dalla data dell'evento o da quella della sentenza che ha riconosciuto indennizzabile l’evento?
> Continua a leggere
Image
 
 
Image